Razvan Stefan è un nome di persona di origine rumena che significa "grande e glorioso". La radice del nome Razvan deriva dal termine rumeno "razb" che significa "grande", mentre la parte "Stefan" proviene dal nome tedesco "Stephen" che significa "corona". Insieme, i due nomi formano un nome composto che esprime una forte personalità e una gloriosa dignità.
Non si sa molto sulla storia di questo nome, ma è probabile che sia stato portato in Romania dai Germanici che occuparono la regione nel passato. È anche possibile che il nome sia stato portato in Romania dai Sassoni che vissero nell'impero bizantino e che portavano nomi tedeschi come Stefan.
Oggi, Razvan Stefan è un nome piuttosto comune in Romania e viene spesso dato ai bambini maschi per onorare la tradizione e la cultura rumena. Nonostante non vi siano molte informazioni sulla storia del nome, è chiaro che il suo significato di "grande e glorioso" lo rende un nome forte e potente che ha attraversato i secoli.
Il nome Razvan Stefan è stato scelto solo due volte come nome per bambini nati in Italia nel corso dell'anno 2022, secondo le statistiche ufficiali del nostro paese. In generale, questo nome non sembra essere molto popolare tra i genitori italiani, poiché il numero totale di nascite con questo nome rimane basso anche negli anni precedenti.